La salute del capello è importante e non bisogna trascurarla. Esistono vari tipi di cure e trattamenti che possono essere eseguiti all’interno di saloni autorizzati, come quello di Lucy Hairstyle, volti a garantire una totale ricostruzione del capello.
In cosa consiste la cura e la ricostruzione del capello
La ricostruzione è una tecnica che aiuta ad agire sul capello in maniera molto profonda, andando a ricompattare quei legami che compongono la fibra capillare nutrendola. Si tratta di un trattamento da non confondere con la riparazione, poiché, a differenza di quest’ultima, si articola in fasi ben precise che prevedono anche una fonte di calore (casco o ampolla di vapore).
La ricostruzione diviene necessaria almeno una volta l’anno poiché il capello, a causa dello stress, inquinamento, acqua salata, piastre, phon, cloro e sole, tende ad infragilirsi ed ha bisogno di “ricostruirsi” e rigenerarsi. Nello specifico, è la cuticola capillare a sfibrarsi: i capelli appariranno opachi, con poco volume e doppie punte.
L’obiettivo della ricostruzione è quello di rigenerare la fibra dei capelli restituendo loro salute e le dovute sostanze, quali acqua, vitamine, lipidi e proteine, che hanno perso. Tali sostanze rappresentano l’80% della costituzione del capello, tra cui la più nota è la cheratina: non a caso i trattamenti ricostruttori maggiormente efficaci sono quelli a base di cheratina e aminoacidi.
Come avviene il trattamento di ricostruzione del capello
Generalmente il trattamento di ricostruzione del capello si compone di diversi step, ciascuno dei quali possiede una propria finalità. Il primo passo è quello di applicare una lozione a base di cheratina idrolizzata, collagene e calcio lattato, capace di penetrare nella cuticola fino alla corteccia, ricostruendola.
Successivamente ci si sottoporrà ad una fonte di calore per un tempo massimo di 30 minuti. Infine, si terminerà con uno shampoo specifico ed una maschera con PH acido che restituiranno lucentezza richiudendo le cuticole.
Tipi di ricostruzione
Il trattamento della ricostruzione può essere eseguito utilizzando tre diversi prodotti aventi differenti proprietà.
La ricostruzione dei capelli con cheratina è, senza dubbio, quella più svolta, in quanto la cheratina è una proteina naturalmente presente nel capello ed è parte fondamentale nel processo di rigenerazione capillare. Tale proteina serve per donare elasticità e qualità a tutti i tipi di capelli e cute. È bene sottolineare che il trattamento con cheratina dona un effetto momentaneo e non duraturo nel tempo.
La ricostruzione per capelli con acido ialuronico, invece, viene effettuata su ogni singola ciocca, applicando un siero che aiuta ad ottenere una chioma idratata, corposa e lucente. Si potrebbe definirlo “un effetto lifting” per il capello.
La ricostruzione al collagene infine, trattandosi di una proteina fibrosa, ripara la struttura del capello, fortificandolo e nutrendolo.